“Le strabilianti imprese di Fantomius, Ladro gentiluomo - Il bottino di Barkserville”. Edizione speciale dedicata a Sherlock Holmes
Quante avventure Topolino!
In edicola nuove storie che raccontano il giallo per Topolino.
Quella che avete letto è soltanto la mia personale interpretazione della prima vignetta della storia “Le strabilianti imprese di Fantomius, Ladro gentiluomo - Il bottino di Barkserville”, edita da Topolino nel numero 3073 e riproposta nell’edizione speciale dedicata a Sherlock Holmes, pubblicata a maggio. Ma non temete: ci saranno le altre circa centoquaranta pagine a tenervi compagnia in questa affascinante raccolta di quattro racconti, con prefazione di Marco Malvaldi; il volume infatti nasce per il lancio della serie dedicata a Pippo Holmes, le cui avventure hanno fin da subito conquistato il cuore dei lettori. Ma non solo: in edicola troverete anche l’ultima uscita di “Topolino in giallo”, mensile dedicato esclusivamente alle imprese della banda Disney all’ombra del mistero. E non sono poche: da Paperinik a Double Duck, da Macchia Nera al Commissario Bassettoni, fino ad arrivare all’ormai celebre e ricorrente Dottor Piuma, i nostri protagonisti sono spesso raccontati in trame iconiche e disparate, che coinvolgono il fascino della paura nelle sue accezioni più sensazionali. Ogni autore e ogni disegnatore ha il suo stile, mettendo in risalto aspetti sempre diversi dei propri protagonisti, accentuandone le peculiarità, palesando le luci e le ombre che si celano dietro i loro volti. Insomma, ancora una volta, tra le pagine del giornale avrete spazio per emozionarvi, per ridere e spaventarvi, gioire e incuriosirvi insieme ai suoi personaggi.
Perché, tu Topolino, ci hai insegnato che in fondo ogni sogno è solo una storia che si è avuto il coraggio di raccontare al mondo. E quindi, ora, ti chiedo di alzare lo sguardo e di osservare il cielo. Le sue trame sconfinate, i disegni del paesaggio, l’orizzonte che traccia ogni sogno. Quanti ne hai realizzati tu di sogni, vero Topolino? Hai insegnato a tutti, grandi e piccini, che a volte crederci sempre ripaga, che può succedere che la fantasia faccia strani giri fino a disegnare universi paralleli, che la creatività può riempire gli occhi di splendore fino a farli lacrimare. Ci hai insegnato il senso dell’avventura, il fascino dell’ignoto e l’importanza di giocare, con gli altri e con sé stessi. Ultimo baluardo contro la superficialità di un mondo che si accontenta di rimanere giù, di guardare sempre in basso, col cuore spento e gli occhi chiusi, tu, Topolino, ci hai condotti verso oceani sconosciuti, esplorando la nostra curiosità e la nostra immaginazione, prendendoci per mano e facendo volare la nostra fantasia. E allora, Topolino, alza gli occhi e guarda in alto. Il cielo ha il colore dei sogni, dei tuoi, dei nostri e di quelli che verranno.
Articolo a cura di Fabio Gaudiosi
©️ Riproduzione Riservata
•Per info scrivere a gialli.itdossiermisteri@gmail.com
•Siamo anche su
Instagram: @irregolaridelfestival
Tiktok: @irregolaridelfestival
Youtube: @gialli.itdossiermisteri
Commenti
Posta un commento
Ciao, contattaci scrivendo a redazione@gialli.it