"Questi fantasmi!", l'intramontabile commedia di Eduardo sullo schermo diretta da Gasmann e interpretata da Gallo

 


Di Fabio Gaudiosi

 

Una luce fioca illumina una stanza vuota, spogliata dagli anni della sua bellezza antica. È una casa maledetta quella in cui ci troviamo, una casa in cui regnano i fantasmi. Quali fantasmi? Quelli delle nostre vite, dove gli uomini nascondono le paure, le incertezze, le finzioni di cui si convincono, cercando di rassicurarsi dietro l’ombra di un artificio, di spettri di realtà che non sono altro che immagini create per convenienza. Ultimo moto di ribellione contro il reale, che opprime l’uomo e lo trascina in fondo, i fantasmi sono quello sfogo, quel disperato tentativo di attribuire la colpa delle proprie vite a ciò che non può essere controllato.

Un uomo entra nella scena, fa accesso alla stanza, porta con sé un pacco di candele. Parla alla moglie, che lo guarda impietrita: sono occhi di tempesta, i suoi, occhi che cercano di fuggire prima che un fulmine possa trafiggere la sua vita. L’uomo cerca un candeliere, bisogna illuminare meglio l’ambiente, darvi luce. Lo trova, si avvicina al tavolo. Alza lo sguardo verso la moglie, lo gira poi per poggiare il candeliere ed ecco che i suoi occhi si fermano su un’immagine, spettrale, la figura di un altro uomo, accovacciato vicino all’armadio. Un attimo di silenzio, gli sguardi si incrociano, in un attimo di verità gli occhi si intrecciano nella stanza. Improvvisamente non c’è più bisogno di luce, bisogna gettare oscurità sulla realtà, costruire una spiegazione a tutto questo, darsi il tempo necessario per creare un luogo in cui rifugiarsi. L’uomo infatti prova ad accendere la candela, non è capace, ritenta, ancora a vuoto, riprova un’altra volta, finalmente riesce, ora è pronto a dare una spiegazione a tutto, a costruire la sua realtà: e infatti sbianca, perché quello che ha appena visto, ai suoi occhi, non può che essere un fantasma.

Questa che abbiamo appena descritto rappresenta la scena conclusiva del primo atto della commedia di Eduardo De Filippo Questi fantasmi!, che debuttò per la prima volta il 7 gennaio 1946, al Teatro Eliseo di Roma. Questo spettacolo, messo in programmazione il 30 dicembre su Rai 1 in prima serata, in una messinscena riadattata alla televisione con la regia di Alessandro Gassman, è stato scelto per celebrare i quaranta anni dalla scomparsa del grande drammaturgo napoletano, che il 31 ottobre 1984 si spense dopo una carriera che lo rese uno dei massimi esponenti della letteratura e del teatro italiano.

Eduardo De Filippo ha rappresentato gli aspetti più reconditi delle nostre anime, i nascondigli più impenetrabili delle nostre esistenze, smascherando le finzioni di cui l’uomo si è macchiato per sopravvivere a sé stesso.

Perché come afferma nella commedia il protagonista Pasquale Lojacono “i fantasmi non esistono, li abbiamo creati noi i fantasmi, siamo noi i fantasmi…”: d’altronde, come anche evidenziato da Anna Barsotti, in Questi fantasmi! “i vivi sono costretti a travestirsi da fantasmi o a confidare ai fantasmi la miseria quotidiana dell’esistenza”, pur di poter comunicare tra di loro, esprimendo le proprie fragilità e debolezze.

 

Edificando una realtà costruita, dove l’uomo nasconde la verità chiudendola a chiave nei meandri della propria coscienza, Eduardo denuncia il prezzo da pagare per aver condotto una tale esistenza: l’individuo perde la sua unicità, isolato in un mondo sterile e senza scampo, abitando una realtà di soli fantasmi. Guardandosi allo specchio, l’uomo non riuscirà più a distinguere sé stesso, vedendo di riflesso solo lo spettro di una figura vuota. È questo l’epilogo di quella grande “commedia umana” che riguarda ogni individuo: il senso di terrore, di frustrazione e di sconfitta nell’essere diventati fantasmi di noi stessi. Calandosi in un mondo alieno, soprannaturale, l’uomo finisce per diventare indifferente alla realtà, mascherando la vita in sembianze sempre diverse, sempre spettrali. Fino a diventare vuoto, perdendo sostanza e lasciandosi attraversare dalle cose senza riuscire a sentirle mai più.

Questi Fantasmi! Lo abbiamo potuto rivedere stasera in TV su Rai 1 grazie ad Alessandro Gassmann che lo ha diretto e a Massimiliano Gallo che ha interpretato Lojacono. Nel cast anche Anna Foglietta, Alessio Lapice e Maurizio Casagrande.

 

Riproduzione Riservata

Commenti