Prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura Crime “Corvo Nero” 2026 per il miglior racconto. In collaborazione con Gialli.it Publishing e Homo Scrivens Edizioni

 


Correlato al Festival degli Animali in Giallo, la manifestazione alla sua prima edizione organizzata dall’Associazione Gialli.it, il Premio Nazionale di Letteratura Crime “Corvo Nero” 2026 è un concorso di racconti dove si invitano i candidati a proporre una trama gialla, noir, thriller, esoterico-misteriosa, in cui uno o più gli animali, di qualunque genere si voglia, siano protagonisti o svolgano un ruolo centrale in una indagine poliziesca o di altra natura, sia come testimoni, sia come pedine del delitto, oppure nel loro rapporto con gli esseri umani, ma sempre relativamente al caso trattato nella storia. 

Il racconto vincitore sarà svelato e premiato durante la giornata finale del Festival degli Animali in Giallo ideato e diretto da Anita Curci che si terrà nel mese di marzo 2026 a Napoli. Il racconto vincitore sarà pubblicato dalla casa editrice Homo Scrivens presieduta da Aldo Putignano all’interno di uno dei volumi della collana “Gatti neri e vicoli bui” diretta da Serena Venditto. Gli altri racconti saranno valutati per essere pubblicati in una raccolta a marchio Gialli.it Publishing e distribuiti da Amazon Libri.

L’invio deve essere fatto entro e non oltre la mezzanotte del 31 gennaio 2026 inviando il proprio racconto inedito a comunicazionefestival@gialli.it

 

Bando di concorso

 

1) Il premio è aperto a tutti. Senza limiti di età o cittadinanza.

2) Le opere devono essere scritte in lingua italiana.

3) Tutte le opere presentate in Concorso devono essere inedite, quindi non devono mai essere state pubblicate, neppure in Rete o in pubblicazioni autofinanziate.

4) Ogni autore può partecipare con quanti elaborati desidera, senza alcuna limitazione.

5) Il Concorso è dedicato solo ed esclusivamente ai racconti di genere giallo, noir, thriller, esoterico-misterioso, dove uno o più animali sono coinvolti come specificato sopra.

6) La lunghezza massima delle opere ammesse al Concorso deve essere di non oltre le 40.000 battute (20 cartelle di 2000 battute ognuna).

7) I racconti dovranno essere inviati in busta chiusa, e in 3 copie, al seguente indirizzo postale: Premio Corvo Nero c/o Libreria Iocisto - Via Domenico Cimarosa 20 - 80127 Napoli, entro e non oltre il 31 gennaio 2026.

Contemporaneamente una copia in formato pdf andrà inviata all’indirizzo di posta elettronica: comunicazionefestival@gialli.it specificando nell’oggetto: Premio Nazionale di Letteratura Crime “Corvo Nero” 2026.

8) Ogni racconto deve riportare in calce tutti i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail.

9) Gli elaborati non saranno restituiti.

10) I cinque finalisti verranno comunicati online sul sito giornale di Gialli.it Crime, sul sito della casa editrice Homo Scrivens e su tutti i social correlati.

11) Il racconto vincitore sarà premiato durante l’ultima giornata del Festival degli Animali in Giallo che si terrà a Napoli nel mese di marzo e pubblicato in appendice di un volume della collana “Gatti neri e vicoli bui”.

12) I racconti scelti per la pubblicazione in una raccolta a marchio Gialli.it Publishing saranno comunicati nello stesso contesto e, dunque, durante l’ultima giornata del Festival degli Animali in Giallo che si terrà a Napoli nel mese di marzo




Commenti