Festival del Giallo città di Napoli. Incontri (Giancarlo Piacci): Orso Tosco e Gian Andrea Cerone

 TOSCO E CERONE, DIALOGHI NOIR 


 

Siamo alla Villa Floridiana, nella seconda giornata del Festival del Giallo città di Napoli diretto da Ciro Sabatino. Alle ore 11:00 si è tenuto l’incontro tra Orso Tosco e Gian Andrea Cerone, moderato da Giancarlo Piacci. Si è parlato di noir, del rapporto degli autori con le loro terre, del senso di scrivere.
Due scrittori complementari, che hanno regalato al Festival il significato di un genere che ormai in Italia assume una rilevanza sempre maggiore. Ciascuno con un forte legame con il territorio di ambientazione dei propri romanzi, Cerone con Milano e Tosco con le Langhe. Una connessione che unisce anche i loro protagonisti, tanto che Cerone evidenzia una vera e propria “interazione fisica tra Mandelli e Milano”, mentre invece Tosco descrive l’immersione del Pinguino nell’affresco provinciale delle Langhe, alla scoperta di tutte quelle peculiarità che le contraddistinguono. Alla ricerca del cuore di questi territori, Tosco identifica l’unicità delle province nel loro frammentarsi in tante piccole realtà, nella composizione di una “costellazione di piccole stelle”. Evidenziando poi il contrasto con Milano, Cerone descrive la città nella sua frenetica mutevolezza che, finendo per fagocitare l’autenticità di un territorio, costringe i suoi cittadini ad annaspare verso un progresso troppo freddo, troppo lontano.
Territori dove ci si imbatte nell’illegalità, affrontata nell’incontro da ciascun autore in modo diverso, che ne fotografano due fenomeni significativi: quello delle bische e quello dei femminicidi.

Due temi ricorrenti, d’ispirazione nei romanzi rispettivamente di Tosco e Cerone, immagini malinconiche e cruente che gli autori restituiscono al lettore. Ma il commissario Mandelli di Cerone e il Pinguino di Tosco saranno pronti a rispondere riportando il segno della legalità, unica loro certezza in un mondo che cambia e che gli autori promettono li trasformerà enormemente nelle prossime pubblicazioni. Noi attendiamo, sicuri che entrambi, anche questa volta, non ci deluderanno.

 

 Articolo a cura di Fabio Gaudiosi 


©️ Riproduzione Riservata

 

•Per info scrivere a gialli.itdossiermisteri@gmail.com

 

•Siamo anche su

Instagram: @irregolaridelfestival

Tiktok: @irregolaridelfestival

Youtube: @gialli.itdossiermisteri

 

 

Commenti