Il Festival del Giallo Città di Napoli
e il rapporto con le scuole
Il Festival del Giallo Città di Napoli già dalla scorsa edizione ha avviato una serie di attività formative riservata alle scuole superiori.
Tra queste, un laboratorio di avvicinamento al giornalismo collegato al mensile cartaceo Gialli.it, organo ufficiale del Festival. Per poi confluire in iniziative extra, facoltative da parte degli studenti, di avvicinamento all’impresa culturale e, quindi, al come fattivamente si confeziona e si gestisce il prodotto culturale (approfondimento in un foglio allegato. Attività facoltative a cura di Anita Curci, direttrice del mensile Gialli.it e direttore editoriale della casa editrice Gialli.it)
Le Parole del Mistero
Laboratorio di avvicinamento al giornalismo
a cura di Ciro Sabatino, direttore del Festival del Giallo
Il piano di lavoro prevede quattro argomenti fondamentali per avvicinarsi al mondo del giornalismo.
La scrittura, l’indagine, la grafica, la produzione e… un po’ di storia.
- Per la scrittura il laboratorio prevede un confronto con quanto finora è già stato scritto. Invece di provare a spiegare come si scrive, viene analizzata la modalità con cui un giornale generalmente affronta determinati argomenti. Discutendo i diversi modi di scrivere di giornalisti, scrittori, studiosi e grafomani di varia natura e di varia estrazione. Anche sentendo da esperti del settore il racconto di segreti del mestiere.
- Per l’indagine si parte dai grandi giornalisti del passato, con l’analisi del modo di affrontare una notizia, per poi arrivare alle fonti, anche con l’aiuto di magistrati o autori.
- Per la grafica si realizzano insieme delle pagine web e delle pagine di un giornale in cartaceo. Si prova a capire insieme l’importanza strategica dell’impaginato, la titolazione, partendo dagli aspetti più meramente tecnici. Impaginatori grafici, software dedicati al giornalismo.
- Per la produzione si arriva al viaggio nel magico mondo dell’editoria. Dove c’è da scoprirne delle belle...
A questi quattro tronconi ogni tanto vengono affiancati riferimenti alla storia del giornalismo. Dal feuilleton al giallo, passando per due secoli di letteratura popolare e di cronaca nera. Il tutto gestito sempre in maniera concreta. Una mezz’oretta di parole, poi tanta scrittura, confronto, dialogo.
I migliori allievi guadagnano l’opportunità di entrare nella redazione di GIALLI.IT (www.gialli.it), il webmagazine del giallo e del mistero e partecipare alle attività della successiva edizione del Festival del Giallo Città di Napoli.
Commenti
Posta un commento
Ciao, contattaci scrivendo a redazione@gialli.it